Prospettive e stakeholder


Il corso ha il fine di preparare laureati che:
- possiedano un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica e della comunicazione, mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi di comunicazione, in relazione ad una vasta gamma di domini d'applicazione, con particolare riferimento al Web, alla multimedialità ed alle applicazioni mobili;
- siano familiari con il metodo scientifico d'indagine, abbiano buone capacità di modellazione e sappiano comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche e dei modelli di comunicazione;
- siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali;
- siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti lavorativi nei quali il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale può essere inserito sono: l'industria e i servizi per le produzioni culturali (Web, editoria, radio, cinema, televisione, nuovi media), i servizi per la comunicazione d'impresa, i servizi per la comunicazione politico-sociale, aziende pubblicitarie, imprese pubbliche e private.
In tali ambiti il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale potrà occuparsi di problematiche connesse alle seguenti attività:
- gestione della catena di produzione e distribuzione di contenuti digitali multimediali
- editoria digitale e multicanale
- applicazioni mobili e distribuite
- cloud computing
- supporto alla comunicazione basata su tecnologia digitale multimediale
- progettazione e valutazione della comunicazione via Web
- acquisizione, compressione, codifica e trasmissione dell'informazione multimediale
- integrazione di sistemi software ed omogeneizzazione di fonti distribuite, Web e multimediali
- esperti di grafica e fotografia digitale
- esperti tecnici di produzioni audio visuali
- sviluppo e testing di interfacce e sistemi intelligenti di dialogo con l'utente
- programmazione di sistemi informatici di base e dedicati


Profili professionali
Tecnico in tecnologie informatiche per la comunicazione mediante reti e dispositivi mobili
Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso forma esperti in grado di svolgere attività professionali e/o di ricerca con funzioni di elevata responsabilità progettuale teorico-pratica negli ambiti della comunicazione mediata dalla macchina e dalla sua connessione su rete; professionisti con elevate competenze sia teoriche che applicative per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici di tipo distribuito e innovativo quali telefonia cellulare, dispositivi mobili e integrati, applicazioni web e servizi quali marketing digitale, e-government, e-learning, cloud computing, progettazione e gestione di ambienti di interazione sociale in rete.
Competenze associate alla funzione:
Sono figure professionali in grado di progettare sistemi distribuiti, applicazioni avanzate per il web a supporto di competenze di tipo umanistico e sociale, e di analizzare i dati derivanti da applicazioni distribuite e le loro implicazioni sociali ed economiche.
Sbocchi occupazionali:
Professioni tecniche a forte specializzazione legate al web, ai sistemi distribuiti ed alle reti in genere, per lo sviluppo di applicazioni informatiche professionali, di intrattenimento e di interazione sociale. Tali figure possono trovare lavoro presso la pubblica amministrazione, l'industria, il terziario ed enti di ricerca di vario tipo.

Tecnico di metodologie di comunicazione ed interazione mediante applicazioni multimediali
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa categoria operano, a livello progettuale, di ricerca, tecnico e creativo, nei vari ambiti della comunicazione e dell'interazione mediante l'uso di informazione multimediale (immagini, audio, video, dati). Tali professioni possono operare negli ambiti radio-televisivo, cinematografico, fotografico, web, comunicazione visiva e pubblicitaria, eventi dell'arte, della musica e dello spettacolo, video-giochi, sviluppo di interfacce.
Competenze associate alla funzione:
Sono figure professionali capaci non solo di comprendere gli aspetti tecnologici dei nuovi media e di gestirne i contenuti in maniera appropriata, ma anche di porsi come manager ed innovatori nell'area della comunicazione mediante l'uso di informazione multimediale. Infatti, la progettazione e gestione efficace dei nuovi media digitali - web, televisione, cinema, fotografia, editoria digitale, produzioni multimediali, ecc. - richiede competenze multidisciplinari storicamente provenienti da aree culturali eterogenee alla cui base però vi è la conoscenza degli aspetti informatici a supporto di tali discipline.
Sbocchi occupazionali:
Svolgono attività professionali di elevata specializzazione nell'ambito della comunicazione sui nuovi media, quali web, radio, televisione e cinema digitali, post-produzione, fotografia, comunicazione audiovisiva e pubblicitaria, e delle tecnologie dell'informatica grafica, realtà aumentata e virtuale, visualizzazione avanzata e 3D, strumenti di comunicazione mediata dal computer, sviluppo di interfacce e processi di interazione naturale con le macchine.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Gli studenti che hanno superato l'esame di Laurea triennale in Informatica per la Comunicazione digitale, potranno accedere alle Lauree Magistrali attivate dall'Università degli Studi di Milano o da altri atenei, con le modalità indicate nei rispettivi Manifesti degli Studi.
In particolare, potranno accedere alle Lauree Magistrali attivate dal Collegio Didattico nella Classe LM-18 Informatica, purché in possesso dei requisiti di accesso indicati nei manifesti di tali Lauree Magistrali, e previo colloquio di verifica di tali requisiti.
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.