Stage e tirocini

Il tirocinio per i corsi di laurea triennali di area informatica

Gli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea possono svolgere una delle seguenti tipologie di tirocinio curricolare:

  • tirocinio associato alla tesi, sia interno, sia esterno in azienda (occorre essere in regola con i requisiti per entrare in tesi)
  • stage/tirocinio a zero crediti in azienda
Contatti

Commissione stage e tesi di laurea triennale commTesiL3@di.unimi.it

Tipi di tirocinio

Il tirocinio legato a tesi si può svolgere internamente all'Università. In questo caso, l’attività è supervisionata da un/a tutor accademico (Relatore), eventualmente affiancato/a da uno o più correlatori.

Il/la Relatore deve essere un/a docente o ricercatore/trice della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano che svolge didattica per il Collegio Didattico di Informatica. Possono essere correlatori/trici anche professori/esse e ricercatori/trici di altre Università, nonché esperti/e di accertata qualificazione scientifica o professionale.

Uno/a studente può svolgere un tirocinio curricolare legato a Tesi triennale solo se soddisfa i requisiti elencati nel Regolamento tirocini interni (vedere sezione “Documenti”).

A partire dal 20 luglio 2023 è entrata in funzione la Piattaforma tirocini e tesi triennali (P3T) progettata per la gestione dei soli tirocini curricolari legati a elaborato finale per tutti i Corsi di Studio triennali del Collegio Didattico dei Corsi di Laurea di Area Informatica. Come tale, non è da utilizzare né per tirocini curricolari a 0 CFU (non collegati a tesi), né per tirocini extra-curricolari (riservati a neo-laureati), né da studenti/esse di Laurea Magistrale.

Questi i passaggi che devono essere svolti:

  1. Lo/la studente contatta i/le docenti per trovare il/la Relatore accademico di una tesi di suo interesse. Una volta individuato il/la Relatore, lo/la studente accede alla P3T tramite URL https://tirocini.di.unimi.it con le proprie credenziali di posta elettronica di Ateneo (@studenti.unimi.it).

  2. Tramite la P3T presenta la Domanda di assegnazione tesi/tirocinio che dovrà essere avallata dal/dalla Relatore e valutata dalla Commissione. La domanda deve essere corredata di certificazione UniMIA con elenco degli esami superati. In base al corso di laurea selezionato la dashboard indica in automatico la durata minima del lavoro di tirocinio/tesi come concordata con il/la Relatore e in accordo a quanto contenuto nelle Tabelle del Regolamento Tirocini interni.

  3. In P3T sarà possibile controllare lo stato di avanzamento della richiesta (in attesa di approvazione, in corso, tirocinio annullato ecc…). Maggiori e più approfonditi dettagli vengono forniti nella Guida Studenti P3T (vedere sezione “Documenti”). 
    3a.
    In caso di approvazione da parte della Commissione, il tirocinio decorre a partire dalla data in cui il/la Relatore hha avallato la domanda.

  4. Al termine del tirocinio il/la Relatore dichiara concluso il lavoro via P3T. In seguito alla chiusura del tirocinio lo/la studente dovrà iscriversi via UniMIA al primo appello utile per la verbalizzazione dei crediti associati al tirocinio. Nella data dell’appello, la Commissione esamina la richiesta di chiusura e, in caso di accettazione, verbalizza i relativi crediti producendone il caricamento in carriera.
    4a. Gli appelli di verbalizzazione dei crediti di tirocinio sono in numero pari alle sessioni di Laurea (anche in caso di sessioni straordinarie). Ogni appello è aperto entro pochi giorni dopo la chiusura del precedente, e ha data fissata in corrispondenza o poco prima della data di scadenza per la presentazione della domanda di Laurea per la successiva sessione.

Chi è iscritto/a a vecchi Manifesti di CdS triennali tenuti presso la sede di Crema che ricadono in casi particolari deve contattare l’Ufficio per la Didattica.

 

La procedura di attivazione dei tirocini è gestita dal COSP e prevede diversi passaggi comuni a tutti i Corsi di Studi che consentono alle aziende di presentare una proposta di tirocinio e un progetto formativo e agli/alle studenti di candidarsi per le offerte desiderate, per arrivare alla scelta del candidato/a e all'attivazione del tirocinio. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del portale di Ateneo: Attivare un tirocinio curricolare

Rientrano in questa categoria i tirocini legati a tesi svolti all’estero.  In questo caso, PRIMA di svolgere i primi tre passaggi sotto elencati per l’attivazione del tirocinio, rivolgersi al COSP. Si evidenzia che in questo caso, per ottenere il caricamento dei relativi CFU in carriera, al termine del tirocinio lo/la studente dovrà obbligatoriamente presentare una lettera con il giudizio del/della Relatore estero secondo un formato standard (si veda sezione “Documenti”).

È possibile svolgere un tirocinio curricolare legato a Tesi triennale solo se si soddisfano i requisiti elencati nel Regolamento tirocini esterni (vedere sezione “Documenti”).

Attivazione del tirocinio

  1. Un’azienda intenzionata a presentare proposte di tirocinio indirizzate a studenti/esse dei Corsi di Studi del Collegio Didattico di Informatica deve preliminarmente contattare il COSP, al fine di creare una convenzione con l’Ateneo e ottenere la registrazione e le credenziali per l’accesso alla piattaforma di placement COSP. L'azienda deve inserire le proprie proposte di stage/tirocinio nella bacheca della piattaforma di placement COSP. Si vedano informazioni a questa pagina.
  2. Lo/la studente deve caricare sulla piattaforma di placement COSP il proprio Curriculum Vitae; si vedano informazioni a questa pagina.
  3. Lo/la studente deve scegliere uno dei tirocini proposti sulla piattaforma di placement COSP. Si consiglia agli/alle studenti di leggere preliminarmente il Promemoria disponibile nella sezione “Documenti” riportante le caratteristiche che devono essere soddisfatte da un tirocinio in azienda per essere utilizzabile per la tesi.
  4. Scelto il tirocinio, lo/la studente può presentare la propria candidatura via piattaforma di placement COSP. La candidatura è segnalata all'azienda, che si metterà in contatto con lo/la studente per un colloquio.  Lo/la studente può portare il summenzionato Promemoria al colloquio come base per la definizione dell’attività da svolgere.
  5. Se studente/essa e azienda si accordano per lo svolgimento del tirocinio, lo/la studente deve contattare i docenti per trovare il/la Relatore accademico. Il/la Relatore deve essere un/a docente o ricercatore/trice della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Milano che svolge didattica per il Collegio Didattico di Informatica.
  6. L’azienda deve concordare con il/la Relatore accademico una descrizione di Progetto Formativo per lo/la studente selezionato, che deve quindi caricare nella piattaforma di placement COSP.
  7. A partire dal 20 luglio 2023 è entrata in funzione la Piattaforma tirocini e tesi triennali (P3T) progettata per la gestione dei soli tirocini curricolari legati a tesi per tutti i Corsi di Studio triennali del Collegio Didattico dei Corsi di Laurea di Area Informatica. Lo/la studente accede alla P3T tramite URL https://tirocini.di.unimi.it con le proprie credenziali di posta elettronica di Ateneo (@studenti.unimi.it).
  8. Tramite la P3T lo/la studente presenta la Domanda di assegnazione tesi che dovrà essere avallata dal Relatore e valutata dalla Commissione. La domanda deve essere corredata di certificazione UniMIA con elenco degli esami superati. In base al corso di laurea selezionato la dashboard indica in automatico la durata minima del lavoro di tirocinio/tesi come concordata con il/la Relatore e in accordo a quanto contenuto nelle Tabelle del Regolamento Tirocini esterni.
  9. Il progetto formativo inserito in piattaforma placement COSP viene visionato dalla Commissione Tesi; contestualmente è valutata dalla Commissione Tesi la domanda di assegnazione tesi/tirocinio in P3T.
  10. In caso di approvazione, la Commissione delega il tirocinio al/alla Relatore indicato nella domanda su P3T.  Il/la Relatore deve accettare la delega così che sia prodotta automaticamente la lettera tutor accademico.  L’approvazione del progetto formativo da parte del/della Relatore viene segnalata per mail sia allo/a studente sia all’azienda. L’azienda deve preparare la documentazione richiesta (progetto formativo su carta intestata o con timbro dell’azienda, firmato dal/dalla responsabile aziendale) e inviarla per via telematica al COSP.
  11. Sarà possibile controllare lo stato di avanzamento della richiesta (in attesa di approvazione, in corso, tirocinio annullato ecc…). Maggiori e più approfonditi dettagli vengono forniti nella Guida Studenti P3T (vedere sezione “Documenti”).
    11a. In caso di approvazione da parte della Commissione, il tirocinio decorre a partire dalla data in cui il/la Relatore ha avallato la domanda.

 

Chiusura del tirocinio e caricamento CFU in carriera:

Al termine del tirocinio il/la Relatore – via P3T – ne chiede la chiusura che viene notificata anche allo/a studente e alla Commissione. A seguito di questo:

  1. Se il tirocinio è svolto presso un’azienda in Italia, il/la tutor aziendale e lo/la studente devono caricare sulla piattaforma di placement COSP i rispettivi moduli di valutazione di fine stage debitamente compilati.
  2. Se il tirocinio è svolto all’estero lo/la studente deve obbligatoriamente inviare a tirocini.tesi.triennali@di.unimi.it una lettera con il giudizio del/della Relatore estero, redatta secondo il formato standard scaricabile da questa pagina (vedere sezione "Documenti").
  3. Lo/la studente dovrà iscriversi via UniMIA al primo appello utile per la verbalizzazione dei crediti associati al tirocinio. Nella data dell’appello la Commissione esamina la richiesta di chiusura e, in caso di accettazione, verbalizza i relativi crediti producendone il caricamento in carriera.
    3a. Gli appelli di verbalizzazione dei crediti di tirocinio sono in numero pari alle sessioni di Laurea (anche in caso di sessioni straordinarie). Ogni appello è aperto entro pochi giorni dopo la chiusura del precedente, e ha data fissata in corrispondenza o poco prima della data di scadenza per la presentazione della domanda di Laurea per la successiva sessione.

Chi è iscritto/a a vecchi Manifesti di CdS triennali tenuti presso la sede di Crema che ricadono in casi particolari deve contattare l’Ufficio per la Didattica.

Gli studenti regolarmente iscritti ad un qualunque Corsi di Studi del Collegio Didattico di Informatica possono svolgere, in qualsiasi momento del loro corso di studi, un tirocinio curricolare a 0 crediti in azienda. Tali tirocini non danno luogo al riconoscimento di crediti formativi in carriera e per gli studenti di Laurea triennale non possono essere successivamente riconosciuti come tirocinio curricolare ai fini della tesi.

Modalità di ingresso in tirocinio curricolare a zero crediti:

  1. Un’azienda intenzionata a presentare proposte di tirocinio indirizzate a studenti dei Corsi di Laurea del Collegio Didattico di Informatica deve preliminarmente contattare il COSP, al fine di ottenere la registrazione e le credenziali per l’accesso alla piattaforma on-line. L'azienda deve inserire le proprie proposte di stage/tirocinio nella bacheca della piattaforma online. Si vedano informazioni a questa pagina
  2. Lo studente deve caricare sulla piattaforma di placement il proprio Curriculum Vitae; si vedano informazioni a questa pagina
  3. Lo studente deve scegliere uno dei tirocini proposti sulla piattaforma di placement
  4. Scelto il tirocinio, lo studente può presentare la propria candidatura. La candidatura è segnalata all'azienda, che si metterà in contatto con lo studente per un colloquio.
  5. Se studente e azienda si accordano per lo svolgimento del tirocinio, l’azienda deve caricare nella piattaforma di placement un progetto formativo per lo studente selezionato
  6. Lo studente deve segnalare alla Segreteria Didattica del Collegio (tirocini.tesi.triennali@di.unimi.it) che il tirocinio a suo nome presso l’azienda scelta è da 0 crediti.
Segreterie didattiche

scrivi alla sede di Milano

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).